22 febbraio 2010
15 febbraio 2010
3 febbraio 2010
Recensione di Aldo Grasso su "Il Corriere"
Capitano Straker: ritorno alle origini anche nello spazio
http://archiviostorico.corriere.it/2000/luglio/29/Capitano_Straker_ritorno_alle_origini_co_0_0007292096.shtml
Il mito della Shado resiste e fa nuovi proseliti.
Da qualche settimana Tmc2 ripropone le avventure del capitano Straker in lotta contro i «perfidi alieni» (giovedì, ore 21.05, «Dottor Futuro», 26 episodi).
L'eccellente serie prodotta all'indomani dello sbarco sulla Luna è, probabilmente, la più importante fonte dell' immaginario fantascientifico del telespettatore italiano.
In Rai andò in onda domenica 3 ottobre 1971, alle ore 16.45 (era ancora la zona consacrata alla tv dei ragazzi). Le trame degli episodi ruotano attorno a un imminente attacco che gli extraterrestri hanno intenzione di sferrare alla Terra e che preannunciano con varie incursioni. A questo scopo è stata creata una forza multinazionale, la Shado, capitanata dal comandante Straker (Ed Bishop), che, con l' ausilio delle più moderne tecnologie, cerca di ostacolare i progetti degli alieni. L'avamposto della Shado è Base Luna, una futuristica stazione di controllo posta sul satellite terrestre, da cui partono gli intercettori, piccole e veloci astronavi in grado di abbattere gli ufo. La base è, tra l' altro, popolata da splendide ragazze che operano in attillate tute di lamé.
Prima di questo telefilm era la parola «marziano» a identificare una forma di vita extraterrestre e non «alieno», almeno in Italia dove non era mai arrivata l' epopea di Star Trek, e per la prima volta si accennava al fatto che la Terra potesse competere da pari a pari con eventuali abitanti di sistemi planetari sconosciuti.
Altri interpreti: George Sewell, Peter Gordeno, Gabrielle Drake, Michael Billington, Grant Taylor.
Per chi nel vuol sapere di più, basta consultare un informatissimo sito di appassionati; si chiama http://digilander.iol.it/ISOS.
Nel canale satellitare Album della Rai, la serie Ufo è fra le più richieste, segno che anche nel cyberspazio il ritorno alle origini è pratica diffusa.
Grasso Aldo
Pagina 35
(29 luglio 2000) - Corriere della Serahttp://archiviostorico.corriere.it/2000/luglio/29/Capitano_Straker_ritorno_alle_origini_co_0_0007292096.shtml
UFO - un lungo tributo in vari clip...
Un lungo documentario/tributo in vari clip dedicato alla serie UFO e ai suoi 'dietro le quinte', con la immancabile Gabrielle nel ruolo del tenente Gay Ellis... Tutto in lingua originale!
..
qui i personaggi...:
.
.
.
.
.
WOMENS
.
.
.
.
.
.
WOMENS
.
Iscriviti a:
Post (Atom)