UFO è il titolo di una serie televisiva britannica di fantascienza, ideata nel 1969 da Gerry Anderson, prodotta nel biennio 1969-70 dallo stesso Gerry Anderson e da sua moglie Sylvia e trasmessa dalla TV britannica Independent Television (ITV).
Gerry Anderson all'epoca autore e produttore di alcune serie TV di successo, realizzate con marionette, la più famosa delle quali era Thunderbirds, ne realizza per la prima volta una con attori veri. Inizialmente indirizzata al mercato anglosassone, composta di 26 episodi della durata di 50 minuti ciascuno più un episodio pilota, UFO fu trasmesso in Gran Bretagna dal 1970 e subito dopo negli USA.
L'edizione in lingua italiana fu trasmessa dalla televisione della Svizzera Italiana a partire dal 1970 con il titolo di Minaccia dallo spazio e a partire dal 1971 dalla RAI, con il nome originale di UFO.
La serie è stata riproposta costantemente nel corso degli anni, da varie emittenti locali italiane e nuovamente in RAI a partire dal 1996, con video digitalmente restaurato, permettendo al pubblico di rivalutare la qualità della serie e degli effetti speciali.
Nel 1999 l'allora network Tmc2 ripropone la serie con interviste ed approfondimenti nella rubrica Dr Futuro, ripristinando scene tagliate e trasmettendo gli episodi inediti in RAI in lingua originale sottotitolata.
Pensata erroneamente per un pubblico giovanile dai programmisti RAI, in quanto di fantascienza, la serie UFO divenne ben presto un cult soprattutto tra gli adulti per via di un soggetto e situazioni non adatte ai giovanissimi, dove non mancano tensione, suspence, mistero e violenza seppure mai esplicitata nonché uno sfumato erotismo ravvisabile in molte scene, un carattere sconosciuto alle conformistiche produzioni nazionali dell'epoca.
Memorabile la colonna sonora di Barry Gray.
Visto il budget, la produzione degli effetti speciali la serie poteva essere considerata d'avanguardia per quel periodo.
Gabrielle Drake diventa popolarissima per la sua giovanile e prorompente bellezza e il ruolo intrigante di tenente della base lunare. Alcune scene poi la consacreranno come 'sogno erotico' per molti...
Qui la sigla della serie televisiva, dove Gabrielle appare come Tenente Gay Ellis per 3 frammenti...:
.
la scena 'cult' per eccellenza:
.
la scena 'cult' per eccellenza:
.
dalla serie televisiva vennero tratti alcun lungometraggi per il cinema,
qui il trailer del film "UFO, attacco alla terra!"
.
.
qui il trailer del film "UFO, attacco alla terra!"
.
.
Nessun commento:
Posta un commento